Termini sociali 2018 – L’iniziativa di Binario 95 in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della povertà

Tavole rotondeattivitàesperienze per riflettere sulla povertà e sperimentare l’accoglienza. Artemusica cultura per incontrarsi, condividere momenti e farsi promotori di una società più giusta. Martedì 16 e mercoledì 17 ottobre, in occasione della Giornata Mondiale della lotta alla povertà, via Marsala, la strada sociale nei pressi della Stazione Termini di Roma, aprirà per due giornate i luoghi dell’accoglienza e farà vivere, in maniera diversa, i suoi spazi.

Binario 95 e Caritas Diocesana di Roma invitano cittadini, istituzioni, professionisti del sociale a partecipare alla manifestazione Termini Sociali 2018, che coinvolgerà tutti i servizi dell’accoglienza del Polo Sociale Roma Termini, dal Binario 95 alla mensa, al dormitorio e al poliambulatorio Caritas, passando per NexTop e l’Help Center.

Martedì 16 ottobre, la mensa Don Luigi Di Liegro, dopo la consueta cena, ospiterà la proiezione del film ‘Io sono tempesta’ di Daniele Luchetti, un lavoro cinematografico che entra in contatto con il mondo delle persone persone senza dimora, che vivono una condizione di profondo disagio economico e sociale.

Aprirà la giornata di mercoledì 17 ottobre la presentazione del Rapporto ONDS 2017 degli Help Center nelle stazioni italiane, presso la sede di Ferrovie dello Stato Italiane, in Piazza della Croce Rossa. Il Rapporto dell’Osservatorio Nazionale sul Disagio e sulla Solidarietà traduce in numeri e statistiche tutte le attività sociali svolte nei 18 Help Center italiani, che offrono orientamento e assistenza alle persone in difficoltà che gravitano attorno alle stazioni ferroviarie.

Dalle 14 alle 20, la manifestazione offrirà, attraverso delle tavole rotonde specifiche, un’occasione per riflettere sulle tematiche relative alla povertà, all’accoglienza, alla salute per le persone senza dimora, all’esclusione sociale dovuta alla malattia psichiatrica, al volontariato e alla promozione di una società più giusta. Momenti per addetti ai lavori attiveranno un confronto sano e costruttivo tra operatori sociali, psicologi, educatori, psichiatri, sociologi, ricercatori, insegnanti, studenti ed istituzioni. Il numero dei posti è limitato, pertanto è richiesta l’iscrizione.

Presso Binario 95, invece, dalle 16 in poi saranno attivi dei laboratori con le persone senza dimora accolte dal centro di accoglienza e aperti a volontari, amici e cittadini: momento particolarmente importante di partecipazione attraverso risorse, capacità ed esperienze.

Alla fine dei lavori, saranno condivisi con i governatori pubblici i ‘termini sociali’ emersi dalle riflessioni della giornata, nella prospettiva che i decisori pubblici li tengano in considerazione per le programmazioni degli interventi futuri sul nostro territorio. Parteciperà Laura Baldassarre, assessora alla persona, alla scuola e alle comunità solidali di Roma Capitale.

Concluderà la giornata un momento incontro e spensieratezza, divertimento e socialità, fatto di arte, musica e cultura con la performance Brucio d’amore, un’opera ‘relazionale a cura dell’artista Filippo Riniolo. Seguirà un dj set a cura di Borghetta Stile, progetto musicale particolarmente attento alle tematiche sociali.

Gli eventi di TERMINI SOCIALI 2018 saranno realizzati nei centri gestiti da Caritas Diocesana Roma e Europe Consulting Onlus, in locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane ed in convenzione con il Dipartimento Politiche Sociali, Sussidiarietà e Salute di Roma Capitale, attraverso servizi che hanno l’obiettivo di fornire assistenza alle persone senza dimora e favorirne l’inclusione sociale.

[pdf-embedder url=”https://www.numeripari.org/test/wordpress/wp-content/uploads/2018/10/LOCANDINA-A3-TERMINI-SOCIALI-ok.pdf”]

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679