Se vuoi dimostrare il tuo impegno a favore del dialogo e della solidarietà con chi ha di meno e con chi cerca lontano dalla sua patria una possibilità di vita migliore, convinto che non tutti i cittadini in questo Paese siano dalla parte del razzismo e dell’esclusione, partecipa, il 15 giugno, alla Tavolata italiana senza muri. Ci ritroveremo insieme intorno ad un tavolo, nei luoghi simbolo di numerose città d’Italia, per compiere un gesto altamente simbolico: condividere il cibo.
Se sei un’organizzazione, un ente o un gruppo organizzato, entro l’11 aprile, puoi candidarti a organizzare la tua tavolata, sul sito www.tavolataitalianasenzamuri.it.
Da maggio, troverai disponibili sullo stesso sito, tutti i luoghi in cui contemporaneamente, il prossimo 15
giugno si svolgeranno le tavolate e potrai contattare gli organizzatori di quella a te più vicina per partecipare.
La Tavolata italiana senza muri è la logica conseguenza di quella realizzata lo scorso 20 ottobre a Roma in Via della Conciliazione, alla quale hanno partecipato circa un migliaio di persone e aderito 109 Associazioni del Terzo Settore e delle ONG.
L’idea è nata all’indomani dei primi porti chiusi, della narrativa dell’invasione da parte dei migranti, dei
proclami che hanno portato all’arresto del Sindaco di Riace, agli sgombri degli SPRAR e del Centro Baobab a Roma; è stata la risposta di Roma per riaffermare il suo carattere di città aperta all’accoglienza, che non ha paura delle differenze di cultura o di religione ma le considera una ricchezza, uno dei valori su cui vuole costruire il suo futuro.
Oggi chiediamo a tutti i cittadini che vivono nel nostro Paese di dimostrare che esiste un’altra Italia che è
accogliente e capace di inclusione e di pacifica convivenza.
L’iniziativa è promossa da FOCSIV, d’intesa con MASCI (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) e
Municipio I Centro Storico, insieme a oltre 30 associazioni nazionali.
Per aderire, promuovere, organizzare e partecipare, tutte le info su www.tavolataitalianasenzamuri.it