Dal 14 Luglio al 25 Agosto si terrà a Catania un campo di volontariato internazionale con la partecipazione di volontari provenienti da varie parti d’Italia e dall’estero.
Il campo consisterà nella raccolta gratuita di materiale usato ancora in buono stato e rivalorizzabile: mobili, vestiario e biancheria, libri, soprammobili, biciclette, quadri, lampadari, elettrodomestici e oggetti vari. Telefonando al numero 371.4147264 si potrà fissare un appuntamento per il ritiro gratuito da parte dei volontari direttamente a domicilio. Saranno allestiti anche 2 mercatini solidali dell’usato dove verrà esposto e venduto il materiale recuperato:
– A Catania presso la Parrocchia della Resurrezione nel quartiere di Librino
– A Gravina di Catania in via Madonna di Fatima n. 63 (incrocio via Carubbella via Giuseppe Simili)
Gli orari saranno i seguenti: Dal Martedì al Sabato (escluso il giovedì pomeriggio) dalle ore 9,00 alle 12,00 e dalle ore 16,00 alle 20,00
Il ricavato dei mercatini solidali serviranno ad autofinanziare il campo e l’apertura di un eventuale comunità Emmaus a Catania per l’accoglienza di persone in difficoltà.
I volontari del campo faranno anche animazione sociale nel quartiere di Librino e saranno ospitati presso la stessa Parrocchia della resurrezione e alla scuola materna dell’Istituto Comprensivo Statale di Fontanarossa.
Il campo avrà il patrocinio e la collaborazione del Comune di Catania che ha anche messo a disposizione dei locali per immagazzinare parte dei materiali raccolti.
Al campo collaboreranno anche diverse Associazioni locali e il Comune di Gravina di Catania.
Quindi si può donare materiale, acquistarlo presso i mercatini solidali e anche partecipare come volontari all’iniziativa o a parte di essa.
Solidarietà e condivisione nello stile delle comunità e del movimento Emmaus fondato dall’Abbè Pierre (www.emmaus.it )