Rapporto diritti 2020: contribuisci anche tu alla realizzazione!

Oggi, a oltre 70 anni dalla dichiarazione universale dei diritti umani, un team composto da 16 ricercatori, due assistenti alla raccolta dati, un illustratore, un grafico, due webmaster e la redazione dell’associazione A Buon Diritto Onlus, sta lavorando all’aggiornamento online del Rapporto sullo stato dei diritti in Italia, elaborato per la prima volta nel 2011.

Alla base del progetto vi è la convinzione che avere coscienza dei propri diritti e del modo in cui il proprio paese ne è garante e promotore sia uno strumento di libertà irrinunciabile. Una fondamentale novità è la volontà di guardare ai diritti a partire dall’esperienza individuale: cercando cioè di tenere ben salda l’unicità di ogni esperienza di vita, che è il fine ultimo e più nobile di ogni legiferazione sui diritti. Con il nuovo portale del Rapporto diritti, che conterrà grafici, storie, timeline e nuovi capitoli, vogliamo promuovere la consapevolezza collettiva su questi temi, per ricordarci che nessun diritto è acquisito per sempre e che ci sono ancora tante importanti lotte a cui possiamo partecipare insieme.

Molte sono le cose da fare: dall’adeguamento tecnico per consentire una piacevole esperienza di navigazione alla realizzazione delle illustrazioni, dalla ricerca alla trasformazione dei dati.
Per poter realizzare al meglio tutto ciò abbiamo bisogno anche del vostro contributo!

A tal proposito, è possibile fare una donazione sulla piattaforma Produzioni dal Basso, al seguente link: https://www.produzionidalbasso.com/project/rapportodiritti-it-nuovo-portale-2020/.

Crediamo, speriamo, ne valga la pena. Grazie!

A Buon Diritto Onlus

#idirittisonoditutti

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679