Venerdì 9 ottobre 2020
Piazza del Popolo alle ore 9.00
Se vuoi, puoi unirti in bici alla critical mass che partirá verso le 8.30 da Garbatella per arrivare a piazza del Popolo.
Ogni crisi va trattata come tale. Se è stato possibile per la pandemia, perché non é possibile per salvare il pianeta? Nonostante le promesse, le dichiarazioni di emergenza climatica, le belle parole la classe politica continua a fare scelte che alimentano questo sistema economico e sociale, ingrossando le tasche di pochi ricchi ma affamando popolazioni e distruggendo il pianeta.
A quanto pare, nonostante vuote promesse, il governo non sembra intenzionato a usare i soldi del Recovery Fund per una vera riconversione ecologica. Ma questo è un tema serio e siamo stanch* del vostro greenwashing!
Quindi noi torniamo in tutta Italia a farci sentire!, Insieme riprendiamoci gli spazi e le piazze.
Partendo dalla campagna Ritorno al Futuro, parleremo di:
Energia: chiediamo al Governo di intraprendere una decarbonizzazione entro il 2030, interrompendo da subito il finanziamento alle grandi opere, spesso alimentate a gas.
Gestione dei rifiuti: chiediamo di investire nella creazione di impianti per il recupero e il riciclo della materia, incentivando imprese volte allo zerowaste e progetti di economia circolare.
Produzione agroalimentare: chiediamo al Governo di dirigere gli investimenti nelle filiere locali, invece di continuare a finanziare la grande distribuzione organizzata e gli allevamenti intensivi.
Trasporti: chiediamo di investire nel trasporto pubblico su rotaia, puntando a rendere gratuito il trasporto pubblico locale.
Istruzione e ricerca: chiediamo al Governo di promuovere l’ecoalfabetizzazione scolastica.
Tutela del territorio: chiediamo che venga impedito un ulteriore consumo del suolo, investendo, invece, nella riqualificazione degli edifici. E che si investa nella bonifica delle terre dei fuochi e delle aziende inquinanti. Vogliamo che si dica basta alle grandi opere come la Tav!
Ci saranno interventi di espert*, organizzazioni e student*, e ci saranno diversi momenti per animare la piazza.
Ricordati di portare la mascherina e di mantenere il distanziamento fisico.
https://www.facebook.com/events/960867977751813