Ė disponibile online il quinto rapporto Mafie in Lazio, promosso dall’Osservatorio Legalità e Sicurezza della Regione, per fare il punto, sulla base di indagini e fonti giudiziarie, sugli affari delle organizzazioni criminali di stampo mafioso nella nostra Regione.
Un capitolo è ovviamente dedicato alla città di #Roma, dove si concentrano ben il 14% delle operazioni antidroga realizzate in Italia nel 2019, e dove si conferma l’intreccio pericoloso tra mafie tradizionali, con una ‘ndrangheta sempre più visibile, e mafie autoctone e straniere, tra cui spicca il ruolo dei gruppi emergenti di origine albanese.
Dagli investimenti nel centro cittadino, ancora una volta prescelto come luogo di riciclaggio, alle “narcomafie” delle periferie, dove il fenomeno dello spaccio trova nel metodo mafioso, fatto di intimidazioni, violenza ma anche consenso, uno degli elementi più preoccupanti per il futuro della città. Un quadro complesso e preoccupante, che vedrà nuove evoluzioni in seguito alla difficile fase causata dall’emergenza covid.
Scarica il rapporto qui