Covid-19: tamponi all’Help Center per proteggere i più fragili

L’attenzione alla salute delle persone senza dimora non può prescindere in queste settimane dai possibili effetti della pandemia. Per questo sono ripresi da metà ottobre, presso il Polo Sociale Roma Termini, cui fanno capo l’Help Center e il centro di accoglienza Binario 95, i tamponi gratuiti per le persone senza dimora, estesi anche ad operatori e volontari dei servizi di supporto ed accoglienza della Capitale, fino ad esaurimento della disponibilità.

L’attività, che ha avuto una sua prima fase nei mesi di giugno e luglio, si svolge all’interno dello “Studio osservazionale per la presenza del SARS-COV-2 nei servizi di supporto e accoglienza per persone senza dimora di Roma” realizzato dall’Istituto San Gallicano con il coordinamento del prof. Aldo Morrone, in partenariato con Roma Capitale e Binario 95, nei locali concessi in comodato d’uso gratuito da Ferrovie dello Stato Italiane. Durante la fase autunnale, sono stati già eseguiti quasi 400 tamponi molecolari, i cui risultati rappresentano la garanzia per un’accoglienza sicura delle persone senza dimora nei servizi di stazione e della città.

I DATI DELLO STUDIO OSSERVAZIONALE AGGIORNATI IN TEMPO REALE

Tamponi effettuati | Tipologia, genere ed età dei pazienti | Indice dei positivi sul totale dei tamponi effettuati.

“Abbiamo recentemente avviato i test con tamponi antigenici in modo da poter offrire alle persone costrette a vivere in strada un risultato immediato che, se negativo, fungerà da nullaosta per l’accesso alle strutture di accoglienza di Roma Capitale”, dichiara il direttore scientifico dell’Istituto San Gallicano (IRCCS) Aldo Morrone. “In caso di risultato positivo, invece, sarà eseguito subito sul posto un tampone molecolare per verificare l’effettiva presenza del Sars-Cov-2 nel paziente che, se senza casa, nel frattempo sarà orientato alle strutture di isolamento predisposte da Roma Capitale”.

In un momento di forte stress per il Sistema Sanitario Nazionale, questa azione diventa fondamentale per monitorare la salute di chi vive in strada e degli operatori sociali che li assistono, evitando che si ripeta il paradosso vissuto in primavera, quando molti centri di accoglienza sono stati chiusi o ridotti nella loro capienza per l’impossibilità di verificare lo stato di salute delle persone senza dimora che chiedevano di accedervi.

“Finalmente siamo riusciti a chiudere il cerchio. In questi mesi abbiamo lavorato sodo e insieme, con passione e determinazione: istituzioni locali, regionali, sanitarie, privati e Terzo Settore, per cercare di garantire alle persone che vivono in strada la possibilità di essere accolte anche in vista dell’arrivo del freddo intenso. Questa azione permetterà inoltre a operatori e volontari dei servizi, oggi colonna portante della nostra città, di continuare a svolgere il loro prezioso e insostituibile lavoro in sicurezza”, afferma Alessandro Radicchi, fondatore di Binario 95 e direttore dell’Osservatorio Nazionale Della Solidarietà nelle stazioni italiane.

È possibile prenotare il proprio tampone, da effettuarsi presso l’Help Center, in via di Porta San Lorenzo, 5, nelle giornate di:
Mercoledì 18 novembre, ore 9-12 | Giovedì 19 novembre, ore 9-12 | Mercoledì 25 novembre, ore 9-12 | Giovedì 26 novembre, ore 9-12.

Importante: si può dare un’indicazione di preferenza relativamente al giorno in cui fare il tampone
ma sarà solo il messaggio della segreteria a dare conferma dell’effettività del posto.

Per annullare una prenotazione precedentemente effettuata, clicca qui

Per esigenze particolari, è possibile contattare la segreteria organizzativa al numero 320.0261744.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per eseguire il tampone attraverso il sistema sanitario della Regione Lazio, clicca qui per maggiori informazioni.

SOSTIENI LE NOSTRE ATTIVITÀ DURANTE L’EMERGENZA COVID-19

Se vuoi aiutarci a supportare le persone fragili che accogliamo, sostienici con una donazione. Solo grazie all’aiuto di tutti voi riusciremo a portare avanti questa importantissima azione di prevenzione dal Covid-19.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679