Il cibo che cambia il mondo 3
1 – 3 ottobre 2021
CORSO IN PRESENZA presso Monastero San Magno, Fondi (LT)
e in DIRETTA ONLINE (le registrazioni degli interventi disponibili fino al 17/10/21)
Il corso approfondirà, insieme a Marco Omizzolo, le tematiche del lavoro non protetto e spesso schiavistico in agricoltura insieme alle realtà, sindacati e associazioni che operano e si battono per difendere i diritti delle persone e della terra.
In una realtà segnata da una importante presenza di lavoratori e lavoratrici immigrati, in prevalenza indiani di religione sikh, quasi sempre sfruttati e costretti a vivere condizioni discriminatorie, ma anche in una terra ricca di realtà sociali che stanno cercando, proprio a partire dalla terra, di connettere colture sane con lavoro “giusto”. Nello scenario del Mediterraneo, quello che vogliamo.
Questo seminario – proposto non a caso in una realtà accogliente e significativa come la Fraternità del Monastero di San Magno – si presenta con una formula particolare per Casacomune: un po’ corso e un po’ interlocuzione-provocazione politica, intesa come responsabilità di scelte da fare per e con la collettività. Non solo.
Questo momento vuole essere l’inizio di un percorso da delineare assieme, corsisti e relatori, per un Mediterraneo di vita, di lavoro e di inclusione invece che un cimitero di morte e di vergogna per un’Europa che deve diventare nuovamente un continente capace di riconoscere i diritti delle persone, tutte, e sopra tutto, i diritti della Terra, che ci ospita e ci nutre.
SCARICA LA LOCANDINA
SCARICA IL PROGRAMMA*
*Venerdì 1 ottobre a partire dalle ore 15 si terrà un pomeriggio di confronti e dibatttiti APERTI AL TERRITORIO, dedicati al tema di un’agricoltura senza sfruttamento . La pratecipazione è gratuita e l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA al link qui sotto.
ISCRIZIONI AL CORSO
ISCRIVITI AL CORSO IN PRESENZA
ISCRIVITI AL CORSO IN DIRETTA ONLINE (con le registrazioni incluse fino al 17/10/21)
ACQUISTA IL CORSO
ACQUISTA IL CORSO IN PRESENZA UNDER 26
ACQUISTA IL CORSO IN DIRETTA ONLINE (le registrazioni degli interventi disponibili fino al 17/10/21)