Per un lavoro di qualità, diritti sociali, casa e riconversione ecologica

Un paese diseguale, impoverito, depresso, immobile, dove il lavoro è per la maggioranza precario, povero, non pagato e un ragazzo su tre ha smesso di cercarlo, non studia e non è in formazione. Senza la nostra azione, il nostro impegno, le nostre competenze, la nostra passione, non c’è nessuna ripresa ma solo peggioramento delle nostre condizioni materiali ed esistenziali e declino della democrazia.

Di Giuseppe De Marzo – 27 maggio 2022 | CRS

Nella storia della Repubblica non abbiamo mai vissuto una situazione così grave. Disuguaglianze, povertà, precarietà, sfruttamento lavorativo, dispersione scolastica e analfabetismo di ritorno continuano a crescere da troppi anni per non accorgerci di quanto siano drammatiche le condizioni in cui vivono la maggioranza degli italiani. Una condizione che ferisce nel profondo la democrazia e rafforza scorciatoie, corruzione e mafie, sempre più presenti nei territori e nell’economia cosiddetta legale. Questo racconta la crescita senza precedenti dei reati spia dopo due anni di pandemia: operazioni finanziarie sospette, interdittive antimafia, truffe, frodi e delitti informatici, cambi di assetti societari, riciclaggio, usura. La pandemia ha evidenziato la fragilità del nostro sistema produttivo, della filiera energetica e di un modello di welfare cronicamente sottofinanziato, a macchia di leopardo, che scarica il peso del lavoro di cura sulle donne. Manca una politica economica e industriale che abbia come obiettivo la creazione di posti di lavoro degni e di qualità, un’offerta coerente di servizi sociali, il reddito minimo garantito per coloro che sono sotto la soglia del 60% del reddito mediano e la garanzia del diritto all’abitare. Sono quelli che l’Europa definisce “pilastri sociali” da confermare e promuovere in ogni paese dell’Unione per garantire a tutti e tutte l’intangibilità della dignità umana che rappresenta la cifra della civiltà europea. 

Qui il PDF 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679