ZURIGO, SVIZZERA – 25 luglio 2022 — Secondo i calcoli del Global Footprint Network, quest’anno l’Earth Overshoot Day (il giorno del sovrasfruttamento della Terra) è il 28 luglio. Il calcolo è stato reso noto oggi nella Giornata mondiale dell’Ambiente dal Global Footprint Network un think tank indipendente, fondato nel 2003, originariamente con sede negli Stati Uniti, in Belgio e in Svizzera come organizzazione di beneficenza senza scopo di lucro.
Ciò significa che dal 1° gennaio a oggi l’umanità ha già richiesto alla natura quanto gli ecosistemi del pianeta sono in grado di rinnovare nell’arco di un anno. L’Earth Overshoot Day ci ricorda che il persistere dell’overshoot, ormai da oltre mezzo secolo, ha portato a un enorme declino della biodiversità, a un eccesso di gas serra nell’atmosfera e a una maggiore competizione per il cibo e l’energia. Questi fenomeni stanno diventando più evidenti con ondate di calore insolite, incendi boschivi, siccità e inondazioni.
La sicurezza delle risorse naturali sta diventando un parametro essenziale per una prosperità duratura. Secondo le stime, l’umanità vive come se avesse a disposizione 1,75 Terre, secondo il centro studi che calcola l’impronta ecologica dell’uomo.
Quest’anno l’Italia ha esaurito le risorse e i servizi naturali a disposizione il 15 maggio, un paio di giorni dopo rispetto all’anno scorso.
Per maggiori informazioni scarica il Report
https://www.overshootday.org/content/uploads/2022/06/Earth-Overshoot-Day-2022-Nowcast-Report.pdf