“È possibile!” – il 21 marzo 2023 a Milano la XXVIII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

E’ possibile

Milano 20 e 21 marzo 2023

XXVIII Giornata della Memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Partenza corteo Corso Venezia – Arrivo Piazza del Duomo

Programma

Lunedì 20 marzo

ore 15.00 Assemblea dei familiari presso l’Università Statale di Milano (porte chiuse)

ore 18.00 Veglia ecumenica presso la Basilica di Santo Stefano Maggiore

Martedì 21 marzo

ore 8.30  Ritrovo e Inizio concentramento dei partecipanti Corso Venezia
ore 9.00 Partenza del corteo
ore 10.30  Arrivo dei partecipanti e dei familiari delle vittime innocenti delle mafie a Piazza del Duomo
ore 10.45 Saluti del Presidente di Avviso Pubblico
ore 11.00 Lettura dei nomi delle vittime delle mafie dal palco
ore 11.45 Intervento conclusivo di Luigi Ciotti

ore 14.30/17.00, inizio dei 15 seminari di approfondimento e delle proposte dedicate ai gruppi/scuole

La Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie giunge alla sua ventottesima edizione. La Giornata è riconosciuta ufficialmente dallo Stato, attraverso la legge n. 20 dell’8 marzo 2017. È una giornata che per la rete di Libera costituisce un punto di arrivo e di ripartenza, in cui dare spazio anche alla denuncia della presenza delle organizzazioni criminali e delle connivenze con politica, economia e massoneria deviate.

L’edizione 2023 a Milano

Libera ha scelto nel 2023 di proporre la manifestazione a Milano  in una città del Nord (dopo Padova, nel 2019) e di organizzare nuovamente, superati i limiti imposti dalla pandemia, un corteo nazionale. Ci ritroveremo in Lombardia da ogni parte d’Italia, per catalizzare le energie di quanti vogliano impegnarsi per la costruzione di orizzonti di giustizia sociale, avverso le mafie e la corruzione. L’obiettivo è un coinvolgimento ampio di tutto il territorio nazionale, con collegamenti internazionali con Europa, Africa, America Latina, grazie alla collaborazione con esponenti delle istituzioni e della società civile.

Lo slogan “È possibile”

Lo slogan di questa Giornata vuole portarci a riflettere su ciò che ciascuno di noi può fare per l’affermazione dei diritti e della giustizia sociale.La parola “possibile” deriva da “potere” e indica ciò che si può realizzare, ciò che può accadere. Oggi ci troviamo su un sentiero oscuro, dove talvolta non ci sono neanche le stelle a farci da guida. Sappiamo che “è possibile” superare questa fase se a metterci in gioco siamo tutti, insieme: solo con il noi si può arrivare ad affermare la pace, la giustizia, la verità, i diritti, l’accoglienza e la libertà. Leggi qui documento completo

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI PER MILANO

L’adesione alla giornata

Anche quest’anno è stata predisposta una scheda di adesione per comunicare la propria partecipazione e per richiedere un contributo a sostegno delle spese di viaggio. A questo link è possibile compilare la scheda di adesione, richiedendo l’eventuale contributo in base al regolamento presente a questo link. 

Indicazioni importanti per chi viaggia in pullman e relative aree parcheggio

Si specifica che l’invio della scheda di adesione è obbligatorio per ricevere l’indicazione del parcheggio per i pullman GT e accedervi. A questo link tutte le informazioni e indicazioni per aree parcheggio assegnate dopo l’invio della scheda di adesione.

Pullman organizzati direttamente da Libera:

A questo link è possibile trovare i contatti di Libera per l’organizzazione dei bus dalle diverse regioni d’Italia per raggiungere Milano.

Informazioni per l’acquisto veloce dei biglietti per le metro a Milano:

A questo link è possibile trovare le indicazioni per acquistare i ticket per le metro della città di Milano per un accesso rapido ai tornelli. Le informazioni per  raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici questo link

Agevolazioni Trenitalia per Milano

A questo link le agevolazioni sui biglietti per coloro che raggiungeranno in treno Milano il prossimo 21 marzo.

Trenord per Milano

La manifestazione partirà da Corso Venezia raggiungibile dalla stazione del Passante Ferroviario dove fermano S1 Saronno-Lodi, S2 Seveso-Rohoredo, S5 Varese-Treviglio,S5 Novara-Treviglio, S13 Pavia-Milano Bovisa.

Seminari del 21 marzo

Nel pomeriggio del 21 si svolgeranno i seminari di approfondimento (qui modalità per iscriversi) e si svolgeranno proiezioni e iniziative culturali aperti a scuole e gruppi (qui modalità per iscriversi)

Accreditamento Giornalisti

A questo link modalità e ritiro accredito giornalisti

Per tutte le informazioni generali

mail: segreteria.21marzo@libera.it
cell: 335.7253801

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679