Arena di Pace 2024: Papa Francesco incontra i movimenti popolari italiani

Sabato 18 maggio 2024, papa Francesco sarà a Verona e prenderà parte all’Arena di Pace 2024, dove incontrerà i movimenti popolari italiani, che ha incontrato più volte a livello mondiale.

Prima dell’incontro in Arena con Papa Francesco la mattina del 18 maggio, un altro momento preparatorio importante sarà vissuto il venerdì 17 maggio alla Fiera di Verona dove, per tutta la giornata, i movimenti popolari e le organizzazioni della società civile organizzata che hanno risposto positivamente alla chiamata di Francesco e hanno aderito alla lettera invito del Vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, si ritroveranno insieme per discutere i cinque ambiti di preparazione di Arena di pace e “pensare” un cammino che vada al di là dell’evento del 18 maggio.

I CINQUE AMBITI DI LAVORO
e gli incontri preparatori

Poiché la Pace è un bene indivisibile, l’impegno per la pace implica la sua declinazione in tutti gli ambiti di vita. Nel percorso di preparazione alla visita di papa Francesco ne sono stati individuati 5 dai quali partire per coinvolgere ogni persona che ha a cuore la pace. Una pace fatta di parole e opere, pensieri e azioni.

MIGRAZIONI – Sabato 10 febbraio – ore 10.30 – 12.30 Vai alla pagina

ECOLOGIA – Sabato 9 marzo – ore 10.30 – 12.30 vai alla pagina
LAVORO, ECONOMIA E FINANZA – Sabato 23 marzo – ore 10.30 – 12.30 Vai alla pagina

DIRITTI E DEMOCRAZIA – Sabato 20 aprile – ore 10.30 – 12.30 vai alla pagina

DISARMO – Sabato 4 maggio – ore 10.30 – 12.30 vai alla pagina

I tavoli tematici corrispondono ad ambiti ritenuti essenziali per giungere a una comprensione più profonda e adeguata di quanto va oggi fatto perché si possa promuovere una pace autentica. I lavori dei singoli tavoli sono ancora in corso, per questo non è possibile anticiparne i risultati. L’esito dei tavoli tematici sarà il risultato della condivisione dei vari apporti emersi nelle aree tematiche e della successiva rielaborazione in comune per avere una visione d’insieme, così come ci invita a fare la riflessione di papa Francesco sul paradigma dell’ecologia integrale, da cui partire per approfondire e avviare successive iniziative.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679