MOSAICO ROMA: un’agenda sociale per la città. Il bilancio delle reti sociali e sindacali sulla lotta alle disuguaglianze e all’esclusione sociale.

Martedì 20 febbraio 2024, ore 11 presso la sala conferenze Luigi Di Liegro Palazzo Valentini, via IV Novembre, 119/a

Domani alle ore 11:00 presso al sala Don Luigi Di Liegro di Palazzo Valentini, in occasione della Giornata Internazionale della Giustizia sociale, il nodo romano della Rete dei Numeri Pari presenterà il Report Mosaico Roma: un’agenda sociale per la città – Il bilancio delle reti sociali e sindacali sulla lotta alle disuguaglianze e all’esclusione sociale. Criticità e proposte. Un bilancio che mette in relazione le proposte di Mosaico Roma 2021 sottoscritte dall’allora candidato Sindaco Gualtieri, con le scelte fatte fino a oggidalla sua Giunta e dall’Assemblea Capitolina.

Un lavoro che ha coinvolto migliaia di cittadine e cittadini, centinaia di realtà tra associazioni, cooperative sociali, movimenti per il diritto all’abitare, reti studentesche, centri antiviolenza, parrocchie, comitati di quartiere, circoli culturali, scuole pubbliche, biblioteche popolari, centri di ricerca, presidi antimafia, progetti di mutualismo sociale e spazi liberati, con l’obiettivo di rimettere al centro dell’agenda politica la lotta alle disuguaglianze, alle povertà e alle mafie che continuano a essere il principale problema della città e del Paese. Perché si può e si deve fare di più.

Sette le aree che costituiscono il nucleo tematico del Report Mosaico Roma 2024: disuguaglianze di genere e società della cura, servizi e politiche sociali, diritto all’abitare, diritto all’accoglienza, lotta alle mafie e giustizia sociale, mutualismo solidale e diritto al lavoro.

Interverranno: Maura Cossutta – Casa Internazionale delle Donne; Andrea Costa – Baobab Experience; Mario De Vergottini – Fai Agisa antiracket e Antiusura Roma Onlus; Natale Di Cola – CGIL Roma e Lazio; Emilia Fragale – Coordinamento Docenti contro mafie, povertà e razzismo; Massimo Mattei Otranto – Spinaceto Cultura Teatro della Dodicesima; Fabrizio Ragucci – Unione Inquilini Roma; Gaetano Salvo – Libera Roma; Vito Scalisi – Arci Roma; Maurizio Simmini – Cooperativa Sociale Iskra. La presentazione sarà introdotta e moderata da Elisa Sermarini del gruppo di comunicazione della Rete dei Numeri Pari.

Durante la conferenza sarà presentato il contenuto del report, i dati e le proposte concrete per ciascuna area tematica. Alla conferenza sarà invitato il Sindaco, gli Assessori, le Consigliere e i Consiglieri con competenze relative alle aree tematiche che saranno trattate.

 

 

 

Contatti stampa
347 3935956
info@numeripari.org
www.numeripari.org

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679