Venerdì 12 luglio dalle ore 10 presso la sala Giacomo Matteotti alla Camera dei Deputati si terrà il Convegno “Ddl Sicurezza e diritto all’abitare”. Sono stati invitati i relatori del DDL Sicurezza, il sottosegretario al Ministero dell’interno Nicola Molteni, i deputati di tutti i gruppi parlamentari. Hanno garantito la presenza il deputato Agostino Santillo (M5s), il deputato Roberto Morassut (Pd) e il deputato Filiberto Zaratti (Avs). Interverranno inoltre alcune delle organizzazioni di abitanti e a protezione dei diritti umani: Gaetano Azzariti professore ordinario di “Diritto costituzionale” presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza; Giuseppe De Marzo, Coordinatore nazionale Rete dei numeri pari; Daniela Barbaresi della Segreteria Nazionale Responsabile Welfare CGIL; Caterina Pozzi Presidente nazionale CNCA.
Il Convegno sarà coordinato da Silvia Paoluzzi, Segretaria Nazionale Unione Inquilini, e moderato da Cesare Ottolini, Coordinatore globale dell’Alleanza Internazionale degli Abitanti.
Il Convegno sarà aperto da un saluto del Relatore Speciale delle Nazioni Unite sul Diritto a un alloggio adeguato Balakrishnan Rajagopal al quale Unione Inquilini insieme dall’alleanza Internazionale degli Abitanti ha inviato, per una valutazione, il testo del ddl, rispetto alle convenzioni internazionali alle quali l’Italia ha aderito, che, a nostro parere, contiene gravi violazioni dei diritti umani.
In particolare, gli interventi di soffermeranno sull’articolo 8 del disegno di legge sicurezza Ac 1660.che propone una stretta repressiva delle persone in precarietà abitativa e degli attivisti sociali del diritto all’abitare. Un articolo 8 che propone una criminalizzazione tesa a mettere a tacere il dissenso e il conflitto sul tema dell’abitare effetto della mancanza di politiche abitative nel nostro Paese, che ha perso anche l’ultimo tassello di welfare abitativo con il mancato finanziamento del contributo all’affitto.