La pienezza del vuoto: le presentazione della ricerca a Bari 2 e 3 marzo

Il 2 e 3 marzo 2023 a Bari si terranno due presentazioni del progetto di ricerca “La pienezza del vuoto. Indagine sulle nuove forme di mutuo supporto: il caso della Rete dei Numeri Pari”. Il primo appuntamento sarà venerdì 2 marzo alle ore 19:00 presso il teatro della Parrocchia San Sabino, per poi proseguire il 3 marzo alle ore 9:30 nell’Aula Starace del Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro.
 Il progetto – durato tre anni – ha indagato concezione e prassi delle forme di mutuo supporto che si manifestano nelle centinaia di realtà riunite nella Rete dei Numeri Pari. La ricerca si proponeva un duplice obiettivo: rafforzare la consapevolezza, la qualità e la robustezza delle esperienze di mutualismo in corso, che fanno parte della Rete dei Numeri Pari, e diffondere le pratiche come strumento di coesione sociale e territoriale in altre aree. In questo modo è stato possibile indagare il ruolo del mutualismo sociale all’interno delle comunità, anche come risposta all’aumento delle disuguaglianze, economiche, sociali e di riconoscimento, della povertà e dell’esclusione sociale e come argine alla penetrazione della criminalità orsono state rese visibili e conoscibili forme innovative di organizzazione che riempiono il vuoto lasciato da uno Stato in grave affanno. Ne derivano strumenti utili per le stesse realtà e indicazioni importanti per una politica pubblica disattenta e antiquata.
La Parrocchia San Sabino e Avanzi Popolo 2.0 sono state oggetto della ricerca come realtà mutualistiche attive nel Comune di Bari. Per questo motivo desiderano estendere alla comunità e al territorio un confronto su come strutturare le pratiche di mutuo soccorso come strumento attraverso il quale rispondere alla crisi sociale, culturale ed economica. Il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Bari Aldo Moro accoglie, invece, l’indagine per portare il dibattito tra gli studenti e le studentesse e aprire un confronto nel campo della Terza Missione.
Durante le presentazioni interverranno Giuseppe De Marzo – Coordinatore nazionale della Rete dei Numeri Pari e coordinatore scientifico del progetto di ricerca, Fabrizio Barca – Co-coordinatore del Forum Disuguaglianze e Diversità, Don Angelo Cassano – Parroco di San Sabino e referente Libera Puglia, Giuseppe Moro – Direttore del dipartimento di Scienze Politiche Uniba, Gianfranco Viesti – professore di Economia Applicata Uniba, Marco Ranieri – fondatore di Avanzi Popolo 2.0.
È possibile scaricare il Rapporto della ricerca al seguente link: https://lapienezzadelvuoto.it/i-risultati/#download.
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
I agree to have my personal information transfered to MailChimp ( more information )
Autorizzo La Rete dei Numeri Pari a processare i miei dati personali secondo il Decreto Legislativo 196/2003 e/o successive integrazioni o modifiche
Noi odiamo lo spam. I tuoi dati saranno usati in conformità al Regolamento (UE) 2016/679