‘Siamo immersi in una delle più gravi crisi della storia contemporanea: si intrecciano e sommano congiunture economica, finanziaria, ecologica, alimentare, energetica e migratoria. Il liberismo si fonda su uno schema di civilizzazione che penalizza principi come la libertà e l’uguaglianza, mentre la democrazia rappresentativa appare impotente dinanzi alla più grave minaccia per l’umanità: la crisi ecologica. Cosa fare? Come sovvertire l’ordinamento capitalista del mondo?
In questo libro l’economista Giuseppe De Marzo – responsabile del settore politiche sociali di Libera e coordinatore della Rete dei Numeri Pari – esamina la nascita dei movimenti per la giustizia ambientale e come abbiano messo in discussione l’attuale modello di sviluppo e le vecchie impostazioni delle politiche ambientali. Mentre ripercorre la geografia delle lotte in atto nel mondo a varie latitudini, l’autore ci invita a riflettere sul mondo in cui viviamo e sul potere che abbiamo di trasformarlo, in nome dell’amore verso quella casa comune che si chiama Pachamama: la ‘Madre Terra’ che abitiamo.’
I diritti d'autore saranno destinati ai progetti portati avanti dal Gruppo Abele, che da anni opera al fianco di chi vive in situazioni di difficoltà ed emarginazione.
Contattaci all'indirizzo info@numeripari.org e sarà nostra premura ricontattarti per stabilire insieme tutti i dettagli.